Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

SUA-CdS, Rapporto di Riesame e Scheda di Monitoraggio Annuale

La Scheda Unica Annuale (SUA) del Corso di Studio (CdS) CdS è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del CdS. La compilazione delle SUA-CdS avviene secondo uno scadenzario definito dal Ministero, con dati forniti dai Corsi di Studio, delle Scuole dell’Ateneo o elaborati dagli uffici dell’amministrazione centrale. La SUA-CdS è composta da una sezione qualità ed una sezione amministrazione. La sezione "Qualità" è lo strumento principale del sistema di autovalutazione ed include la definizione della domanda di formazione, il percorso formativo, la certificazione dei risultati di apprendimento, la definizione dei ruoli e le responsabilità che attengono alla gestione del sistema di assicurazione della Qualità dell’Ateneo, i presupposti per il riesame periodico dell'impianto del CdS e le eventuali correzioni individuate

Il Rapporto di Riesame è un documento di autovalutazione redatto annualmente da un Gruppo del Riesame, costituito da personale docente, tecnico amministrativo e dai rappresentanti degli studenti, sotto la guida e responsabilità del Presidente del CdS. Costituisce parte integrante delle attività di Assicurazione della Qualità della didattica e viene redatto con lo scopo di verificare l’adeguatezza e l’efficacia del modo con cui il CdS viene gestito. Verifica quindi se gli obiettivi di apprendimento che il CdS ha individuato corrispondono ai risultati ottenuti, ricercando le cause di eventuali risultati insoddisfacenti. In sostanza, sulla base di dati quantitativi ed altri indicatori, analizza gli effetti di azioni correttive attuate in precedenza, evidenzia i punti di forza e debolezza e propone azioni di miglioramento, di cui vengono individuate le modalità di attuazione, le tempistiche e le responsabilità operative.

Fino al 2016, il Rapporto di Riesame è stato di tipo “Annuale” e di tipo “Ciclico” per tutti i CdS. Le due tipologie di riesame, pur avendo lo stesso oggetto (il Corso di Studio), richiedono una diversa prospettiva di analisi: il primo coglie il CdS nelle singole annualità del suo impianto, mentre il secondo abbraccia l’intero progetto formativo essendo riferito all’intero percorso di una coorte di studenti, e viene richiesto con periodicità non superiore a cinque anni.

Con l’adozione delle nuove linee guida per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari definite dal sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (AVA 2.0), l’ Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha sostituito il Rapporto di Riesame Annuale dei CdS con la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA). La SMA è composta da indicatori calcolati tramite l’analisi dei dati quantitativi degli studenti desunti principalmente dall’Anagrafe Nazionale Studenti e da indicatori da essi derivati, predisposti direttamente da ANVUR e messi a disposizione del CdS. La SMA contiene una prima sezione di informazioni riassuntive di contesto, seguita da sei gruppi di indicatori quantitativi:

1. indicatori relativi alla didattica (gruppo A, Allegato E DM 987/2016);

2. indicatori di internazionalizzazione (gruppo B, Allegato E DM 987/2016);

3. ulteriori indicatori per la valutazione della didattica (gruppo E, Allegato E DM 987/2016);

4. indicatori circa il percorso di studio e la regolarità delle carriere (indicatori di approfondimento);

5. soddisfazione e occupabilità (indicatori di approfondimento);

6. consistenza e qualificazione del corpo docente (indicatori di approfondimento).

Il presidio della Qualità di Ateneo richiede al CdS, tramite il Gruppo di Riesame, di commentare i risultati degli indicatori riportati nella SMA allegata alla Scheda Unica Annuale per il CdS in Scienze Naturali e in Scienze della Natura e dell'Uomo (SUA-CdS):

Anno Accademico 2021-2022

Scheda di Monitoraggio annuale (SMA) - Indicatori

Scheda di Monitoraggio annuale (SMA) - Commento agli indicatori da parte del Gruppo del Riesame

Anno Accademico 2020-2021

Anno Accademico 2019-2020

Anno Accademico 2018-2019

Scheda di Monitoraggio annuale (SMA) - Indicatori

Scheda di Monitoraggio annuale (SMA) - Commento agli indicatori da parte del Gruppo di Riesame

Anno Accademico 2017-2018

SUA-CdS
Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)  - Indicatori
Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) - Commento agli indicatori da parte del Gruppo di Riesame

Rapporto di Riesame ciclico 2018 del Corso di Laurea

Anno Accademico 2016-2017

SUA-CdS

Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) - Indicatori

Rapporto di Riesame ciclico 2017 del Corso di Laurea

Anno Accademico 2015-2016

Rapporto di Riesame annuale 2016 del Corso di Laurea.
Rapporto di Riesame ciclico 2016 del Corso di Laurea.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

12.05.2023