Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze Naturali
Home page > Didattica > Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche (PNLS)

Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche (PNLS)

Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS)

 

L’obiettivo primario del Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche (PNLS), già Progetto Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustriaè la realizzazione di laboratori di orientamento per le discipline scientifiche e di formazione degli insegnanti di materie scientifiche.

 

Il Corso di Laurea (CdL) in Scienze Naturali dell’Ateneo Fiorentino, partecipa attivamente al Piano Nazionale Lauree Scientifiche con azioni di orientamento mirato e corsi di aggiornamento/approfondimento rivolti agli insegnanti delle Scuole Secondarie di secondo grado, organizzando laboratori presso le scuole e portando gli studenti nei laboratori universitari. Il progetto ha come scopi principali:

 

  • la riduzione degli abbandoni degli studi al primo anno dell’Università;
    • il miglioramento della conoscenza e percezione delle discipline scientifiche nella Scuola Secondaria di secondo grado, offrendo agli studenti la possibilità di partecipare ad attività di laboratorio curriculari ed extra curriculari stimolanti e coinvolgenti;
    • la creazione di un processo di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola Secondaria di secondo grado a partire dal lavoro congiunto tra Scuola e Università per la progettazione, realizzazione, documentazione e valutazione dei laboratori sopra indicati;
    • incentivare le attività di stage e tirocini presso Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati impegnati in ricerca e sviluppo.

 

 

Azioni attivate dal PNLS in Scienze Naturali e Ambientali

 

*Azione 1 (*). Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere (abbiamo un numero circa uguale di studentesse e studenti, non prevediamo quindi azione specifiche)

 

Azione 2. Riduzione dei tassi di abbandono

 

Azione 3 (*). Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor (contiamo sull’esperienza dell’Ateneo e della Scuola di Scienze per la formazione dei tutor)

 

Azione 4. Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base

 

Azione 5 (*). Attività didattiche di autovalutazione (contiamo sull’esperienza dell’Ateneo della Scuola di Scienze, inoltre a livello nazionale il PNLS prevede di definire un syllabus dei prerequisiti)

 

Azione 6. Formazione insegnanti

 

*Azioni svolte dall’Ateneo o dalla Scuola di Scienze MFN

 

 

Azione 2. Riduzione dei tassi di abbandono

 

- Il CdL in Scienze Naturali ha svolto un sondaggio informale presso gli studenti per capire quali sono le principali difficoltà incontrate nei primi due anni del corso. Da questo primo sondaggio è emerso che gli studenti ritengono utile un maggiore sostegno da parte dei Tutor senior per le materie di base. La possibilità di disporre di un numero maggiore di Tutor senior è stata sottoposta all’attenzione della Scuola di Scienze MFN;

 

- Il CdL in Scienze Naturali ha predisposto incontri in itinere con i Tutor già reclutati;

 

- La Prof.ssa Claudia Giorgi, docente del CdL in Scienze Naturali, ha istituito dei laboratori di Chimica per gli studenti del primo anno a partire dall’anno accademico 2019-2020;

 

- La Prof.ssa Priscilla Bettini, docente del CdL in Scienze Naturali, ha istituito dei laboratori di Genetica per gli studenti del primo anno a partire dall’anno accademico 2019-2020;

 

- Il CdL in Scienze Naturali acquisirà nuovi materiali ed attrezzature per i laboratori didattici;

 

- Il CdL in Scienze Naturali organizza, con l’ausilio di associazioni naturalistiche, esperienze di campo ed escursioni per gli studenti del 1 anno. Nel maggio 2019 è stata organizzata una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e in quella del Laghetto di Sibolla in collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus. Queste due aree fanno parte delle Aree Umide della Toscana Settentrionale. Il Padule ha un’estensione di circa 1800 ettari, divisi fra la Provincia di Pistoia e la Provincia di Firenze. Anche se ampiamente ridotto rispetto all'antico lago-padule che un tempo occupava gran parte della Valdinievole meridionale, rappresenta tuttora la più grande palude interna italiana. L’escursione ha visto la partecipazione di 33 studenti, tutti molto interessati, che hanno seguito attentamente sia le lezioni in aula che il lavoro di campo previsto per l’escursione, ed hanno posto domande su aspetti inerenti ai metodi usati per il censimento dell’avifauna sulla gestione delle aree protette;

 

 

Azione 4. Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base

 

Il CdL in Scienze Naturali organizza attività di laboratorio per le Scuole Secondarie di secondo grado. Nel 2019 sono previste attività sulla determinazione delle specie per misurare la biodiversità, ed in particolare:

 

- Determinazione delle specie tramite metodi ecologici e zoologici tradizionali;

- Determinazione delle specie mediante tecniche di genetica molecolare;

- Metodi per stimare la biodiversità

 

I principali obiettivi di questa azione sono:

 

- rafforzare informazioni acquisite durante lo studio della Biologia a Scuola, spesso durante anni diversi;

- integrare fra loro conoscenze che spaziano dalla biologia cellulare, alla biologia molecolare, alla tassonomia, all’ecologia;

- operare semplici attività di laboratorio

 

 

Azione 6. Formazione insegnanti

 

Il CdL in Scienze Naturali organizza seminari per insegnanti e incontri nelle scuole su argomenti attinenti problemi attuali delle Scienze Naturali e dell’Ecologia. Nel 2019 sono previsti seminari sui seguenti argomenti:

 

- Biodiversità, crisi della biodiversità, misure di conservazione;

- Cambiamenti climatici ed effetti sulle comunità biotiche;

- Servizi ecosistemici. Il caso dell’impollinazione.

 

 
ultimo aggiornamento: 23-Mag-2019
UniFI Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Home Page

Inizio pagina