Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Commissione Paritetica docenti-studenti

La Commissione Paritetica docenti-studenti è l'osservatorio permanente sulle attività didattiche, prevista dal D.Lgs. 19/2012 e disciplinata internamente dall’art. 6 del Regolamento Didattico di Ateneo. La commissione è composta da un numero uguale di docenti e di studenti.

La Commissione svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa, della qualità della didattica, e dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori, individua indicatori per la valutazione dei risultati dell’offerta formativa e formula pareri sull’attivazione e la soppressione dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale.

La Commissione si può riunire più volte nel corso dell’anno e, a seguito dell’analisi dei dati e delle informazioni presenti nelle Schede Uniche Annuali dei Corsi di Studio (SUA-CdS) e nei Rapporti di Riesame, redige una relazione annuale che viene inviata al Nucleo di Valutazione e, per conoscenza, al Presidio della Qualità.

La Relazione Annuale, attingendo alle SUA-CdS, ai rapporti di riesame, ai risultati delle rilevazioni dell’opinione degli studenti e ad altre fonti disponibili istituzionalmente, valuta se (cfr all. V del Documento AVA ANVUR del 30/01/2013):

•    il progetto del CdS mantenga la dovuta attenzione alle funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, individuate tenuto conto delle esigenze del sistema economico e produttivo;
•    i risultati di apprendimento attesi siano efficaci in relazione alle funzioni e competenze di riferimento (coerenza tra le attività formative programmate e gli specifici obiettivi formativi programmati);
•    l’attività didattica dei docenti, i metodi di trasmissione delle conoscenze e delle abilità, i materiali e gli ausili didattici, i laboratori, le aule, le attrezzature e i servizi agli studenti svolti da docenti e ricercatori siano efficaci per raggiungere gli obiettivi di apprendimento al livello desiderato;
•    i metodi di esame consentano di accertare correttamente i risultati ottenuti in relazione ai risultati di apprendimento attesi;
•    al Riesame Annuale conseguano efficaci interventi di correzione e miglioramento da parte dei CdS negli anni successivi;
•    i questionari relativi alla soddisfazione degli studenti siano efficacemente gestiti, analizzati e utilizzati per il miglioramento della didattica;
•    siano rese effettivamente disponibili al pubblico informazioni aggiornate, imparziali, obiettive, quantitative e qualitative, su ciascun CdS offerto, mediante una pubblicazione regolare e accessibile delle parti pubbliche della SUA-CdS.

Relazioni Commissione Paritetica

ULTIMO AGGIORNAMENTO