Accesso all'insegnamento

Per l’accesso all’insegnamento di Matematica e Scienze nella Scuola secondaria di I grado (classe di concorso A–28, ex 59/A) e per l’insegnamento nelle Scuole medie superiori (A-31, Scienze degli alimenti, ex-57/A; A–32, Scienze della geologia e della mineralogia e Arte mineraria, ex 11/A e ex 54/A; A-50, Scienze naturali, chimiche e biologiche, ex 60/A) è necessario aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della Natura e dell’Uomo (LM-60) o altre lauree magistrali, come riportato nel DPR 19/2016.

I laureati della Laurea Magistrale LM-60 hanno già tutti i requisiti per insegnare nelle Scuole medie superiori (A-31, Scienze degli alimenti, ex-57/A; A–32, Scienze della geologia e della mineralogia e Arte mineraria, ex 11/A e ex 54/A; A-50, Scienze naturali, chimiche e biologiche, ex 60/A).

Rispetto alla situazione attuale, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ha invece modificato i requisiti per l'accesso all'insegnamento di Matematica e Scienze (classe di concorso A–28, ex 59/A) a partire dal 2019/20.

In base ai nuovi requisiti, l'attuale piano di studio non dà accesso diretto per l'insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado

Per accedere all'insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado dovranno essere conseguiti:

·    6 CFU in INF/01 o SECSS/01*

·    3 CFU in FIS

·    18 CFU in MAT.

* diversamente da quanto indicato nella Tabella A "NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI" pubblicata in data 22/02/2016, da luglio 2017 non è più obbligatorio acquisire i 6 CFU in INF/01 o SECSS/01 durante la laurea triennale.

Il link alla nuova Tabella A verrà aggiornato non appena sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

I CFU dovranno obbligatoriamente essere acquisiti durante il Corso di Studi. Non saranno validi se acquisiti successivamente sotto forma di corsi singoli.

Per maggiori informazioni si veda il sito web del Corso di Laurea Magistrale http://www.scienzenaturalimagistrale.unifi.it/vp-116-accesso-all-insegnamento.html

Sono stati resi noti i titoli richiesti per l'accesso al concorso FIT (percorso triennale di Formazione Iniziale e Tirocinio) per il 2018.

Il decreto sulle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici è pubblicato sul sito del Ministero: http://www.miur.gov.it/-/reclutamento-e-formazione-iniziale-dei-docenti-firmato-il-decreto-sulle-modalita-di-acquisizione-dei-crediti-formativi-universitari-e-accademici

ultimo aggiornamento: 12-Set-2017