Accesso all'insegnamento

Per l’accesso all’insegnamento di Matematica e Scienze nella Scuola secondaria di I grado (classe di concorso A–28, ex 59/A) e per l’insegnamento nelle Scuole medie superiori (A-31, Scienze degli alimenti, ex-57/A; A–32, Scienze della geologia e della mineralogia e Arte mineraria, ex 11/A e ex 54/A; A-50, Scienze naturali, chimiche e biologiche, ex 60/A) è necessario aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della Natura e dell’Uomo (LM-60) o altre lauree magistrali, come riportato nel DPR 19/2016.

I laureati della Laurea Magistrale LM-60 hanno già tutti i requisiti per insegnare nelle Scuole medie superiori (A-31, Scienze degli alimenti, ex-57/A; A–32, Scienze della geologia e della mineralogia e Arte mineraria, ex 11/A e ex 54/A; A-50, Scienze naturali, chimiche e biologiche, ex 60/A).

Rispetto alla situazione attuale, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ha invece modificato i requisiti per l'accesso all'insegnamento di Matematica e Scienze (classe di concorso A–28, ex 59/A) a partire dal 2019/20.

In base ai nuovi requisiti, l'attuale piano di studio non dà accesso diretto all'insegnamento nelle scuole medie di primo grado:

• I laureati della Laurea triennale L-32 devono conseguire 6 CFU in INF/01 o SECSS/01

• I laureati della Laurea Magistrale LM-60 devono conseguire 3 CFU in FIS e 18 CFU in MAT.

I CFU dovranno obbligatoriamente essere acquisiti durante il Corso di Studi. Non saranno validi se acquisiti successivamente sotto forma di corsi singoli.

Per maggiori informazioni si veda il sito web del Corso di Laurea Magistrale http://www.scienzenaturalimagistrale.unifi.it/vp-116-accesso-all-insegnamento.html

ultimo aggiornamento: 18-Gen-2017