Tirocinio e Stage

Nel piano di studi di ogni studente sono riservati 3 CFU per tirocini. Si tratta di soggiorni presso laboratori universitari o di enti pubblici o privati qualificati, per acquisire o perfezionare conoscenze e tecniche.

Lo svolgimento delle attività di tirocinio deve avvenire, per quanto possibile, con una modalità e in una sede diversa da quella dove viene condotta l'attività relativa alla prova finale. L'attività dovrà essere svolta preferenzialmente in enti o strutture esterne all'Università, come studi professionali, centri di ricerca, enti parco, etc. Nel caso in cui non vi siano convenzioni già in atto con tali istituzioni, il Corso di laurea si impegna a attivarle al fine di consentire lo svolgimento dell'attività di tirocinio.

Prima di effettuare il tirocinio lo studente dovrà presentare la domanda per l’approvazione da  parte del Consiglio di Corso di Studi. Nella domanda devono essere indicati il Laboratorio universitario o l'Ente presso cui si vuole svolgere l'attività, il nome del Tutor aziendale e l'argomento in oggetto concordato con il Tutor aziendale. La domanda deve essere sempre firmata da un Tutor Universitario, ovvero un docente del Corso di Studi. Nel caso in cui sia il Tutor aziendale che il Tutor Universitario siano docenti del Corso di Studi (tirocini interni), come Tutor Universitario può essere indicato il Dr. Renato Benesperi.

Dopo l’approvazione della domanda da parte del Consiglio di Corso di Studi o del Comitato per la Didattica lo studente potrà accedere alla procedura online di attivazione della pratica di tirocinio. Per la procedura di attivazione online lo studente può fare riferimento alla dott.ssa Daniela Bacherini presso la Segreteria della Scuola di Scienze MFN.

L'effettuazione del tirocinio verrà attestata sulla base di una relazione presentata dallo studente e controfirmata dal Tutor aziendale del tirocinio.

La domanda per lo svolgimento di attività di tirocinio nella laurea triennale può essere presentata solo dopo che lo studente ha sostenuto i seguenti esami: Biologia generale e Zoologia I, Botanica I, Climatologia e geografia fisica. In ogni caso la verbalizzazione del tirocinio potrà avvenire soltanto al terzo anno e dopo il superamento di tutti gli esami delle attività formative di base (Matematica, Fisica, Chimica, Biologia generale e Zoologia I).

Si invita quindi gli studenti a trasmettere l'attestato di effettuazione tirocinio solo dopo avere verificato che tutti gli esami dei corsi di base siano già presenti nella propria carriera.

Diversamente da quanto sopra i tirocini non potranno essere verbalizzati e quindi non entreranno nella carriera dello studente - oppure se già verbalizzati dovranno essere annullati e verbalizzati nuovamente solo dopo avere sostenuto e verbalizzato gli esami dei corsi di base.

I moduli di domanda tirocinio e di attestato effettuazione tirocinio devono essere compilati (il file .pdf è compilabile in forma elettronica), firmati, scannerizzati ed inviati tramite posta elettronica al Dr. Renato Benesperi, Dipartimento di Biologia, Via La Pira 4, tel. 2757370, E-mail: renato.benesperi@unifi.it

St@ge on line

Attraverso il Servizio di Ateneo St@ge gli studenti e i neolaureati possono:
-    effettuare una ricerca fra le aziende che si sono convenzionate con l'Università di Firenze per ospitare dei tirocinanti
-    proporsi per un tirocinio fornendo un proprio profilo di conoscenze, basato essenzialmente sulla conoscenza delle lingue e degli strumenti informatici di base, e di un insieme di informazioni che descrivono sommariamente i campi di interesse, le esperienze lavorative, la disponibilità a spostarsi ecc.
-    ricercare nel database le offerte di tirocinio proposte dalle aziende incrociando le informazioni delle offerte con il proprio profilo o variando a piacere i parametri di ricerca. Le aziende possono fare altrettanto, ricercando gli studenti con un profilo che soddisfi i parametri delle loro offerte
-    candidarsi aderendo ad una offerta di tirocinio, così come le aziende sono in grado di selezionare uno o più studenti per le loro offerte. Sia gli studenti che le aziende possono rimuovere l'adesione ad una offerta di tirocinio
Entrambe le parti possono comunicare tra loro, oltre che con gli uffici dell'Università preposti al servizio, mediante il sistema di messaggeria interna al programma.
La messaggeria consente agli studenti sprovvisti di una propria casella di E-mail di poter comunicare sia con gli uffici che con le aziende.
Fornendo invece la propria E-mail, il sistema provvede automaticamente a convertire e spedire i messaggi per posta elettronica.

Collegamento al Servizio St@ge on line

ultimo aggiornamento: 27-Mar-2017