Home page > Didattica > Attività di campo multidisciplinare (anno 3°)

Attività di campo multidisciplinare (anno 3°)

Informazioni Generali

L’attività di campo multidisciplinare di Scienze Naturali consiste in una esercitazione di rilevamento naturalistico sul campo. La località in cui vengono svolte le attività di campo può variare da un anno accademico all’altro, ma vengono sempre e comunque selezionate aree di studio con caratteristiche tali da includere formazioni geologiche e comunità animali e vegetali di interesse didattico.

Per questo AA, visto il perdurarsi della situazione pandemica, il Campo Multidisciplinare si svolgerà attraverso lo studio di un’area di circa 1 Km quadrato all’interno della quale gli studenti dovranno effettuare un rilevamento geologico (con stesura di carta geologica e relativa sezione geologica), un rilevamento delle principali forme della vegetazione (con stesura della carta della vegetazione-uso del suolo) e un campionamento zoologico. I dati rilevati e cartografati dovranno essere analizzati in modo qualitativo e quantitativo, evidenziando le relazioni ecologiche fra le tre componenti studiate.

I risultati del lavoro di rilevamento di ciascun studente saranno sintetizzati in un rapporto finale che comprende elaborati cartografici e grafici relativi ai dati geologici, botanici e zoologici e una serie di conclusioni generali sulle osservazioni e sui rilevamenti effettuati durante l’attività.

Si prevede che per questo AA il Campo si svolgerà prendendo in considerazione l’area di Monte Morello, ma le linee di svolgimento del Campo Multidisciplinare dovranno essere definite successivamente in funzione del livello di pericolo nel quale si troverà la nostra Regione.

Sarà cura della Presidenza avvisare gli studenti che si saranno prenotati attraverso il portale degli esami e fornire maggiori informazioni quando ci avvicineremo al momento dell’inizio del Campo.

Modalità di adesione e scadenze

Le iscrizioni all’attività di campo multidisciplinare sono aperte dal lunedì 15 marzo a venerdì 29 aprile 2021, gli studenti visualizzeranno “Iscrizione attività di campo 2021"

Gli studenti potranno iscriversi utilizzando la consueta modalità online di prenotazione esami. L’iscrizione è contrassegnata come esame B015441 - "Iscrizione attività di campo 2021".

IMPORTANTE: Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 29 aprile 2021, dopodiché il sistema di Ateneo non accetterà ulteriori adesioni.

Requisiti minimi necessari per partecipare

L’attività di Campo Multidisciplinare è un corso di 6 CFU riservato agli studenti del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze Naturali che abbiano conseguito, entro la fine della sessione invernale di esami (gennaio/febbraio) l’esame di Biologia Generale e Zoologia 1 e l’esame di Botanica 1, e frequentato i corsi di Zoologia 2, Botanica 2, Geologia e Laboratorio di Ecologia Vegetale.

Nozioni base sull’uso del GIS (Sistema di Informazioni Geografiche) verranno fornite durante il Laboratorio di Ecologia Vegetale (Corso del 3 anno, II semestre). Nel mese di maggio 2020 verrà organizzata una lezione relativa all’area di studio e ai dettagli logistici. Ulteriori istruzioni verranno comunicate via posta elettronica istituzionale.

Raccomandazioni

Si raccomanda agli studenti di partecipare adeguatamente attrezzati sia dal punto di vista dell’abbigliamento (scarponi da trekking, guanti, occhiali da lavoro, impermeabile, cappello, crema schermo solare) che degli strumenti di lavoro (penne, matite colorate, gomma, squadre, righelli, lente d’ingrandimento 10x, carta millimetrata, binocoli, martelli, goniometri). Altre attrezzature verranno fornite dal CdL (GPS, bussole, materiale entomologico, microscopi binoculari, manuali di riconoscimento e strumenti utili alla determinazione del materiale raccolto). Si raccomanda inoltre di dotarsi di telefono cellulare.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti:

Dott. Bruno Foggi, Dipartimento di Biologia, Via Giorgio La Pira 4, 50121 Firenze, Tel. 055 2757371, bruno.foggi(AT)unifi.it

Prof. Enrico Pandeli, enrico.pandeli(AT)unifi.it / Prof. Enrico Capezzuoli enrico.capezzuoli(AT)unifi.it Dipartimento di Scienze della Terra, Via Giorgio La Pira 4, 50121 Firenze, Tel. 0552757530

Dott. Leonardo Dapporto, Dipartimento di Biologia, Via Madonna Del Piano 6, 50019 Sesto Fiorentino (FI), Tel. 055 4574722, leonardo.dapporto(AT)unifi.it

ultimo aggiornamento: 11-Mar-2021