Home page > Didattica > Attività di campo multidisciplinare (anno 3°)

Attività di campo multidisciplinare (anno 3°)

Informazioni Generali

L’attività di campo multidisciplinare di Scienze Naturali consiste in una esercitazione di rilevamento naturalistico sul campo. La località in cui vengono svolte le attività di campo può variare da un anno accademico all’altro, ma vengono sempre e comunque selezionate aree di studio con caratteristiche tali da includere formazioni geologiche e comunità animali e vegetali di interesse didattico.

Gli studenti dovranno effettuare un rilevamento geologico (con stesura di carta geologica e relativa sezione geologica), un rilevamento delle principali forme della vegetazione (con stesura della carta della vegetazione-uso del suolo) e un campionamento zoologico. I dati rilevati e cartografati dovranno essere analizzati in modo qualitativo e quantitativo, evidenziando le relazioni ecologiche fra le tre componenti studiate.

I risultati del lavoro di rilevamento di ciascun studente saranno sintetizzati in un rapporto finale che comprende elaborati cartografici e grafici relativi ai dati geologici, botanici e zoologici e una serie di conclusioni generali sulle osservazioni e sui rilevamenti effettuati durante l’attività.

La località e le modalità di svolgimento saranno comunicate nel secondo semestre.

Sarà cura della Presidenza avvisare gli studenti che si saranno prenotati attraverso il portale degli esami e fornire maggiori informazioni quando ci avvicineremo al momento dell’inizio del Campo.

Modalità di adesione e scadenze

In linea di massima si prevede che le attività di Campo saranno la seconda settimana di maggio.

Le iscrizioni all’attività di campo multidisciplinare verranno aperte quando le date del campo saranno definite e gli studenti troveranno un avviso sul sito di Scienze Naturali, dove troveranno le istruzioni

Gli studenti potranno iscriversi utilizzando la consueta modalità online di prenotazione esami. L’iscrizione è contrassegnata come esame B015441 - "Iscrizione attività di campo 2022".

Requisiti minimi necessari per partecipare

L’attività di Campo Multidisciplinare è un corso di 6 CFU riservato agli studenti del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze Naturali che abbiano conseguito, entro la fine della sessione invernale di esami (gennaio/febbraio) l’esame di Biologia Generale e Zoologia 1 e l’esame di Botanica 1, e frequentato i corsi di Zoologia 2, Botanica 2, Geologia e Laboratorio di Ecologia Vegetale.

Nozioni base sull’uso del GIS (Sistema di Informazioni Geografiche) verranno fornite durante il Laboratorio di Ecologia Vegetale (Corso del 3 anno, II semestre). Prima del Campo verrà organizzata una lezione relativa all’area di studio e ai dettagli logistici. Ulteriori istruzioni verranno comunicate via posta elettronica istituzionale.

Raccomandazioni

Le principali raccomandazioni saranno visibili sul sito del Corso di Laurea in Scienze Naturali, un’apposita cartella con le istruzioni sarà disponibile a tutti gli iscritti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti:

Dott. Bruno Foggi, Dipartimento di Biologia, Via Giorgio La Pira 4, 50121 Firenze, Tel. 055 2757371, bruno.foggi(AT)unifi.it

Prof. Enrico Pandeli, enrico.pandeli(AT)unifi.it / Prof. Enrico Capezzuoli enrico.capezzuoli(AT)unifi.it Dipartimento di Scienze della Terra, Via Giorgio La Pira 4, 50121 Firenze, Tel. 0552757530

Dott. Lorenzo Lazzaro, Dipartimento di Biologia, Via Giorgio La Pira 4, 50121 Firenze, Tel. 0552757368, lorenzo.lazzaro(AT)unifi.it

Dott. Elena Tricarico, Dipartimento Biologia, Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino (FI), Tel. 0554574750, e-mail: elena.tricarico(AT)unifi.it

ultimo aggiornamento: 07-Ott-2022