Evoluzione, filogenesi e classificazione naturale dei vertebrati viventi. Adattamenti morfologici e fisiologici alla vita nell’acqua e sulle terre emerse: movimento, respirazione, escrezione ed organi di senso. Origine dei vertebrati anamni. Radiazione addattativa dei condroitti e dominio degli ambienti acquatici da parte degli osteitti. Il passaggio alla terraferma dei vertebrati: origine, radiazione adattativa e principali caratteristiche dei vari di tetrapodi.
Hickman. Diversità animale. (dalla 16esima edizione in poi). McGraw-Hill Education
Pough. Zoologia dei vertebrati. Nona edizione. Pearson
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principali gruppi di vertebrati viventi e sui loro adattamenti all’ambiente, sulla morfologia e fisiologia comparate dei diversi taxa di vertebrati, sull'ecologia e sulla diversità dei vertebrati dovuta alla loro radiazione adattativa nei vari ambienti acuatici e terrestri. Impareranno a conoscere e a discutere in modo critico le problematiche legate allo studio dei vertebrati, sia nel loro ambiente di vita che in laboratorio. Affronteranno lo studio dell’evoluzione di questo gruppo monofiletico di animali, inquadrando le diverse ipotesi di relazioni filogenetiche anche in ambito paleontologico e genetico. La storia evolutiva dei vertebrati, come base dei vincoli morfologici attuali, e la loro risposta adattativa ai vari ambienti colonizzati, saranno il filo conduttore del corso.
Capacità e competenze:
Sviluppo del linguaggio zoologico appropriato precedentemente acquisito; lettura di alberi evolutivi riguardanti i vertebrati; utilizzo di tavole dicotomiche per la classificazione tassonomica; lettura di grafici applicati alla zoologia;
Capacità di studio autonomo relativo a problematiche zoologiche ed evoluzionistiche; capacità di approfondimento e di sviluppo di tematiche trattate nel corso; capacità di classificare i vertebrati ai diversi livelli tassonomici: phylum, classe, ordine, famiglia, genere e specie; capacità di contestualizzare le conoscenze relative ai diversi gruppi di vertebrati nell’ambiente; formulazione di ipotesi scientifiche; interpretazione di dati sperimentali nella verifica di ipotesi.
Prerequisiti
Insegnamenti contenenti i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati)
Vincolanti: Biologia Generale e Zoologia I (Laurea Triennale in Scienze Naturali) o Zoologia con Laboratorio (Laurea Triennale in Scienze Biologiche)
Consigliati: Zoologia II (Laurea Triennale in Scienze Naturali)
Metodi Didattici
lezioni frontali ed esperienze in laboratorio
Modalità di verifica apprendimento
esame finale
Programma del corso
Introduzione alla diversità dei vertebrati: evoluzione e classificazione dei vertebrati viventi.
Vertebrati anamni. Adattamenti morfologici e fisiologici alla vita nell’acqua: movimento, respirazione, escrezione ed organi di senso dei vertebrati acquatici. Radiazione adattativa dei condroitti e dominio degli ambienti acquatici da parte degli osteitti. Il passaggio alla terraferma dei vertebrati: origine e radiazione dei tetrapodi. Lissamphibia, gli anfibi moderni: gimnofioni, urodeli e anuri.
Origine dei tetrapodi: uova amniotiche e cute impermeabile. Sinapsidi vs Sauropsidi: due approcci strutturali diversi alla vita sulla terraferma. Perché’ i rettili non esistono. Gli adattamenti morfo-funzionali agli ambienti terrestri evoluti da cheloni e lepidosauri (tuatara, lucertole, serpenti). I loricati. Cosa erano (e cosa non erano) i dinosauri: l’evoluzione degli uccelli. Ectotermia vs endotermia. Radiazione adattativa e specializzazioni degli uccelli.
I sinapsidi e l’evoluzione dei mammiferi. Caratteristiche, specializzazioni e radiazione evolutiva dei mammiferi.