Home page > Didattica > Attività di campo multidisciplinare (anno 3°)

Attività di campo multidisciplinare (anno 3°)

L’ Attività di Campo Multidisciplinare di Scienze Naturali consiste in esercitazioni di rilevamento naturalistico prolungate nel tempo (circa 10 giorni) in campagna. Per questo sono previste per un’area di circa un chilometro quadrato un rilevamento geologico (con stesura di carta geologica e relativa sezione geologica), un rilevamento delle associazioni botaniche e un campionamento zoologico con la messa in opera di opportune trappole per invertebrati nei diversi habitat individuati nell’area data, attraverso tecniche standard.

Le attività verranno svolte in ogni singola area (assegnata dai Docenti dopo l’inquadramento generale della zona) da gruppi di tre/cinque studenti. I risultati del lavoro di rilevamento naturalistico saranno sintetizzati in un rapporto finale includente le parti del testo e gli elaborati cartografici e grafici relativi a ciascuna disciplina (geologia, botanica e zoologia), nonché una parte finale che comprenderà le conclusioni generali sui dati rilevati e sulle osservazioni fatte durante l’Attività di Campo Multidisciplinare.

*Raccomandazioni*

Dato la natura prevalentemente di campagna delle esercitazioni, si raccomanda agli studenti di partecipare adeguatamente attrezzati sia dal punto di vista dell’abbigliamento (scarponcelli da trekking, guanti, occhiali da lavoro, impermeabile, cappello, crema schermo solare) che degli strumenti di lavoro (penne, matite colorate, gomma, squadre, righelli, goniometri, martello, bussola meglio se da geologo, lente d’ingrandimento 10x, carta millimetrata, binocolo, materiale didattico già distribuito dai Docenti nei Corsi e durante il Campo stesso).

Inoltre si raccomanda di essere dotati di telefono cellulare e di materiale base di pronto soccorso (disinfettante, cerotti, cotone, laccio emostatico, repellenti per zecche,..).

Il trasporto da e per il Campo, nonché per le eventuali esercitazioni pre-Campo, sarà assicurato dall'Università di Firenze con mezzi dei Dipartimenti o di autonoleggio (pulman, pulmini, ecc.). Pertanto non dovranno essere utilizzati mezzi propri per gli spostamenti e le attività durante il Campo stesso.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti:

Prof. Enrico Pandeli (Professore di Geologia), Dipartimento di Scienze della Terra – Università di Firenze, Via Giorgio La Pira, 4 - 50121  Firenze, Tel. 0552757530, Fax 055218628

Prof. Bruno Foggi (professore di Ecologia vegetale), Dipartimento di Biologia – Università di Firenze, Via Giorgio La Pira, 4, 50121 Firenze, Tel. 055 2757371

Dr.ssa Francesca Romana Dani (docente di Zoologia), Dipartimento di Biologia – Università di Firenze, Via Madonna Del Piano, 6, 50019 Sesto Fiorentino, Tel. 055 4574756

ultimo aggiornamento: 18-Mar-2015