- Due testi obbligatori (per FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI):
- P. ROSSI, La nascita della scienza moderna in Europa. Roma-Bari, Laterza, 1997 o edizioni successive;
- M. CIARDI, Breve storia delle pseudoscienze. Milano, Hoepli, 2021;
- Un terzo testo di approfondimento (solo per NON FREQUENTANTI):
- S.J. GOULD, Risplendi grande lucciola: riflessioni di storia naturale. Milano, Feltrinelli, 1994 o edizioni successive;
- Un terzo testo di approfondimento tematico a scelta fra i seguenti (solo per FREQUENTANTI):
- D. ARECCO, Dall'Inghilterra all'Europa. Scienza, esoterismo, Lumi, 1627-1780. Roma, Aracne, 2014;
- M. CIARDI, Il mistero degli antichi astronauti. Roma, Carocci, 2017;
- V. GIROTTO, T. PIEVANI, G. VALLORTIGARA, Nati per credere. Perché il nostro cervello sembra predisposto a fraintendere la teoria di Darwin? Torino, Codice, 2016;
- S.J. GOULD, Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo. Milano, Il Saggiatore, 1998 o edizioni successive;
- J. D. LAVOIE, The Theosophical Society: The History of a Spiritualist Movement. Boca Raton (FL), BrownWalker Press, 2012;
- O. POMPEO FARACOVI, Scritto negli astri. L’astrologia nella cultura dell’Occidente. Venezia, Marsilio, 1996;
- L.M. PRINCIPE, The Secrets of Alchemy. Chicago-London, University of Chicago Press, 2013;
- P. ROSSI, Il passato, la memoria, l’oblio. Otto saggi di storia delle idee. Bologna, Il Mulino, 2001 o 2013;
- G. SCARPELLI, Il cranio di cristallo. Evoluzione della specie e spiritualismo. Torino, Bollati Boringhieri, 1993;
- P. ZAMBELLI, L'ambigua natura della magia: filosofi, streghe, riti nel Rinascimento. Venezia, Marsilio, 1996.
Obiettivi Formativi - Parte B
- Conoscenza di base delle dinamiche fondamentali della storia delle scienze naturali in Europa in periodo moderno;
- Capacità di comprendere la dimensione storica del pensiero scientifico e il suo legame con relativi contesti culturali, sociali, economici e politici;
- Capacità di costruire e comunicare argomentazioni relative ai concetti storico-scientifici trattati nel corso nonché di approfondirli in modo autonomo.
Prerequisiti - Parte B
Nessuno
Metodi Didattici - Parte B
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali miranti all’analisi e alla discussione di problematiche storiche e relative questioni interpretative. Sarà riservata particolare attenzione al confronto e al dialogo diretto con studenti e studentesse, che durante le lezioni potranno formulare proposte di approfondimento e dibattito.
Altre Informazioni - Parte B
Il programma d’esame dovrà in ogni caso essere concordato via e-mail. Inoltre, qualora studenti e studentesse desiderassero aggiungere al proprio programma opere artistiche o narrative afferenti a qualsiasi medium (cicli pittorici, installazioni, romanzi, albi a fumetti, manga, opere seriali e cinematografiche, etc.) incentrate su tematiche trattate nel corso delle lezioni, gliene verrà garantita facoltà previo accordo con il docente.
Il corso si terrà nel primo semestre presso la sede di Via Laura, 48 (Aula 107)
Orario delle lezioni: lunedì 14.00-16.30 e venerdì 14.30-16.30. Inizio delle lezioni: 18 Settembre 2023.
La frequenza è caldamente consigliata.
Il ricevimento studenti si terrà online previo appuntamento.
E-mail: leonardo.anatrini@unifi.it
Si ricorda a studenti e studentesse di utilizzare sempre il proprio indirizzo e-mail istituzionale.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Esame orale incentrato sulla discussione dei testi preparati.
La verifica procederà a partire da un argomento a scelta.
I parametri adottati per la valutazione della prova d’esame saranno i seguenti:
- conoscenza dei contenuti e delle relative dinamiche storiche
- competenza argomentativa ed espositiva
- appropriatezza terminologica
Una conoscenza organica e formalmente corretta dei temi affrontati, unita a capacità di disamina critica e al possesso di una padronanza di linguaggio specifico, porteranno a valutazioni eccellenti (30L-28). Una conoscenza eminentemente mnemonica della materia, unita a capacità di sintesi e di analisi non articolate e ad un linguaggio corretto ma non sempre appropriato daranno luogo a valutazioni discrete (27-24). Una conoscenza inesatta o superficiale del programma d’esame, accompagnata da linguaggio e terminologia inappropriate, condurranno a valutazioni poco al di sopra della sufficienza (23-18). Evidenti lacune formative, mancata conoscenza della terminologia adeguata e delle più basilari coordinate storiche (nomi, date, etc.), renderanno inevitabile la ripetizione della prova d’esame.
Programma del corso - Parte B
Il corso esplorerà le dinamiche storiche concernenti lo sviluppo del pensiero scientifico europeo fra XVI e XX secolo con particolare attenzione alla storia di singole discipline (fisica, chimica e biologia). Ad una prima parte introduttiva (18-29 Settembre) mirante a un inquadramento cronologico dell’evoluzione delle conoscenze scientifiche fra Cinquecento e Novecento, ne seguirà una seconda (2 Ottobre - 1° Dicembre) in cui le lezioni avranno carattere monografico e saranno dedicate all’analisi di singole tematiche, dando risalto allo studio dei rapporti fra scienza, pseudoscienza, pensiero esoterico, magico e religioso (con opportune digressioni di carattere socio-politico e artistico-letterario). La metodologia adottata per questa seconda parte includerà sia analisi comparative - secoli XVI-XVIII - fra coppie di discipline con oggetti di ricerca sovrapponibili ma rispondenti a criteri epistemologici esclusivi (e.g. astrologia e astronomia, alchimia e chimica), sia l’indagine di dispositivi ermeneutici atti a illustrare la ‘scientificità’ di ipotesi e teorie - secoli XVIII-XX - basate su credenze personali e bias cognitivi oppure avanzate e difese all’indomani di una loro consolidata confutazione (pseudoscienze e teorie del complotto).