Argomenti basilari di algebra lineare e di geometria analitica. Funzioni
algebriche e trascendenti e loro grafici. Calcolo differenziale ed integrale.
Esempi scelti di equazioni differenziali. Argomenti di calcolo delle
probabilità e di statistica matematica.
Marco ABATE, MATEMATICA E STATISTICA 4a ed.
Le basi per le scienze della vita,
McGraw-Hill Italia, 2023
ISBN - 9788838656842
Una bibliografia completa ed aggiornata verrà indicata all'inizio del corso.
Materiali prodotti dai docenti.
Obiettivi Formativi - Parte B
[Relativamente agli argomenti affrontati le studentesse e gli studenti
devono mostrare DI:]
- possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione dei
concetti matematici, probabilistici e statistici e di saperli utilizzare ed
applicare per risolvere esercizi e per proporre semplici modelli
matematici per situazioni problematiche a vari livelli di complessità
relative a contesti provenienti dalle scienze della natura;
- saper organizzare il sapere in modo ipotetico-deduttivo , in particolare
di saper collocare gerarchicamente fra di loro definizioni, condizioni
sufficienti, condizioni necessarie, caratterizzazioni, proprietà e di saper
trarre semplici conclusioni discutendo le ipotesi assunte;
- saper costruire, analizzare e trattare semplici modelli matematici atti ad
interpretare situazioni problematiche che sorgono da contesti
sperimentali propri delle scienze della natura.
- possedere abilità comunicative, utilizzando il linguaggio matematico
statistico e probabilistico in modo corretto;
- mostrare buone capacità di apprendere in modo autonomo e personale
e di approfondire i temi sviluppati nell'insegnamento.
Prerequisiti - Parte B
Sono da ritenersi prerequisiti fondamentali quelle conoscenze e
competenze di base sia contenutistiche sia algoritmiche, utili a
comprendere i temi sviluppati nell'insegnamento e che sono da ritenersi
acquisite nell'arco del percorso scolastico pre-universitario, se affrontato
con serietà ed impegno.
Sono indispensabili: forti convinzioni dell'importanza del sapere
scientifico-matematico nel contesto più generale dell'intera cultura, un
atteggiamento positivo verso la matematica e la consapevolezza
dell'importanza dell'educazione matematica e scientifica per l'esercizio
della cittadinanza consapevole ed attiva.
Metodi Didattici - Parte B
Lezioni frontali. Nei limiti del possibile a lezione può essere richiesto di
esplicitare suggerimenti e considerazioni sugli argomenti svolti e di
cercare di risolvere esercizi e di suggerire modelli per semplici situazioni
problematiche.
Mediante il ricevimento studenti sarà possibile discutere e approfondire
in modo personalizzato argomenti scelti dalle studentesse e dagli
studenti e chiarire eventuali interrogativi.
Altre Informazioni - Parte B
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza è fortemente consigliata, data
la rilevanza degli aspetti relazionali, sia tra pari sia con il docente, nei
processi di insegnamento-apprendimento.
L'insegnamento si avvale della piattaforma MOODLE con iscrizione è
obbligatoria per tutte/i e che può essere particolarmente utile per
studentesse e per studenti che abbiano serie e motivate difficoltà a
frequentare con regolarità le lezioni.
E' caldamente incoraggiata la frequenza al ricevimento studenti per ogni
discussione su temi ed esercizi affrontati nell'insegnamento o per
eventuali approfondimenti personali autonomi come è incoraggiato l'uso
delle comunicazioni via e-mail e tramite il forum di MOODLE per ogni
richiesta.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Esame scritto, seguito da una prova orale.
E' impossibile di compiere una rigida separazione fra le competenze
oggetto di verifica nelle due modalità, ma si può affermare che
nell'esame scritto vengono verificate tutte le competenze e le
conoscenze di base degli argomenti affrontati, in particolare quelle di tipo
operativo ed applicativo di risoluzione di problemi e di modellizzazione di
situazioni problematiche, mentre nell'esame orale vengono verificate
tutte le competenze relative alle abilità linguistiche e comunicative e alla
capacità di strutturare gerarchicamente il sapere matematico appreso
valorizzando l'originalità e l'autonomia di pensiero matematico
Programma del corso - Parte B
Richiami di fatti basilari dall'insegnamento pre-universitario. Aritmetica.
Rappresentazioni dei dati. Elementi di geometria analitica e di algebra
lineare. Funzioni algebriche e trascendenti. Calcolo differenziale. Calcolo
integrale. Equazioni differenziali. Probabilità discreta e continua. Elementi
di Statistica.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B