M. Ciardi, Breve storia delle pseudoscienze, Milano, Hoepli.
M. Ciardi, Galileo e Harry Potter. La magia può aiutare la scienza?, Roma Carocci.
C. Darwin, Correre tutti i rischi. Lettere sull'avventura della ricerca, Roma, L'Orma editore.
C. Darwin, Lettere sulla religione, Torino, Einaudi.
G. Giorello, E. Sindoni, Un mondo di mondi. Alla ricerca della vita intelligente nell'universo, Milano, Raffaello Cortina.
Nel caso fosse difficile reperire i due testi di Darwin, possono essere sostituiti con:
C. Darwin, L'origine delle specie. Edizione Newton Compton, a cura di Pietro Omodeo.
oppure:
Edizione Bollati Boringhieri, a cura di G. Montalenti.
Leggere: Introduzione del curatore, Discorso storico di Darwin, Introduzione di Darwin, Conclusioni.
Obiettivi Formativi
Lo studente è introdotto alla lettura critica di fonti primarie e secondarie concernenti la storia della scienza, la storia delle scienze naturali e dell'evoluzionismo, in relazione alla cultura filosofica e letteraria, e ai contesti politici, sociali ed istituzionali. Al termine del corso sarà in grado di descrivere casi specifici di interazione scientifico-culturale, verificare le fonti e utilizzare gli strumenti critici.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale e/o a distanza.
Altre Informazioni
Fino all'inizio dell'Ottocento la storia della natura, dell'uomo e delle civiltà dovevano essere spiegate e comprese entro i 6000 anni consentiti dalla cronologia biblica. A partire dalla metà del XVII secolo, tuttavia, le problematiche aperte dai viaggi scientifici, la scoperta dei fossili, l'incontro con civiltà che rivendicavano un'origine antichissima, furono all'origine di quel mutamento scientifico e culturale che condusse alla messa in crisi del fissismo e del creazionismo, aprendo la strada alla comparsa delle prime teorie evoluzionistiche. Nonostante ciò, anche dopo la pubblicazione dell'Origine delle specie da parte di Charles Darwin, nel 1859, le posizioni contrarie all'evoluzionismo hanno continuato ad essere molto diffuse in ampie parti della società
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste in una discussione orale della durata di circa 30 minuti. Si inizia dalla parte 3, in cui viene esposto un approfondimento basato sulla lettura del testo scelto. Si passa quindi alla parte 2, in cui deve essere commentato un passo del testo scelto. L'ultima domanda sarà di carattere generale sulla parte 1.
Questi i parametri per la valutazione del colloquio:
- conoscenza e padronanza dei contenuti
- capacita' espositiva e argomentativa
- correttezza terminologica
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati nel seguente modo:
30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva, proprietà espressiva e interventi critici;
30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici interessanti;
29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta.
26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza;
23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa;
20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile