Evoluzione. Classificazione. Origini della vita. La cellula, struttura e funzioni. Sessualità. Protozoi. Poriferi. Cnidari. Ctenofori. Platelminti. Aceli, Nemertini. Rotiferi. Nematodi. Anellidi. Molluschi.
CAMPBELL Neil A , REECE Jane B. BIOLOGIA. Pearson.
oppure
SAVADA D, HELLER H C, HELLER CH , ORIANS G H , PURVES W K , HILLIS D M. . PRINCIPI DI BIOLOGIA. Zanichelli.
oppure
SOLOMON, BERG, MARTIN. BIOLOGIA. EDISES
oppure
BROOKER,, WIDMAIER, GRAHAM, STILING. BIOLOGIA GENERALE. McGraw-Hill
Brusca e Brusca, Invertebrati, Zanichelli
Obiettivi Formativi
Conoscenze:
Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principali gruppi di invertebrati viventi e sui loro adattamenti all’ambiente, sulle relazioni fra morfologia e fisiologia, sulla riproduzione e sui cicli vitali, sulla diversita’ degli animali in relazione alle richieste ambientali. Impareranno a conoscere e a discutere in modo critico le problematiche legate allo studio degli animali, sia nel loro ambiente di vita che in laboratorio. Affronteranno lo studio dell’evoluzione degli animali, inquadrando le diverse teorie evoluzionistiche nel contesto storico e delle conoscenze scientifiche attuali. Linea conduttrice del corso è la comprensione dell’adattamento all’ambiente nel quale l’animale vive ed al quale è adattato ed i vincoli evolutivi.
Competenze acquisite:
Acquisizione ed utilizzo di un linguaggio zoologico appropriato; lettura di alberi evolutivi riguardanti i Metazoi; utilizzo di testo specialistici per la classificazione degli animali; lettura di dati quantitativi alla zoologia.
Capacita’ acquisite (al termine del corso):
Capacita’ di studio autonomo relativo a problematiche zoologiche ed evoluzionistiche; capacita’ di approfondimento e di sviluppo di tematiche trattate nel corso; capacita’ di classificare animali invertebrati fino al livello dell’Ordine; capacita’ di contestualizzare le conoscenze relative ai diversi gruppi zoologici nell’ambiente; formulazione di ipotesi scientifiche; interpretazione di dati sperimentali nella verifica di ipotesi.
Prerequisiti
Insegnamenti contenenti i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati):
Nessuno
Metodi Didattici
Numero di ore totali del corso: 150 (= 6 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale:
Numero di ore relative alle attività in aula:
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo):
Numero di ore relative ad attività seminariali:
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni:
La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni in lab e sul campo è ritenuta indispensabile.
Strumenti a supporto della didattica:
Le lezioni sono frontali, con ampio spazio dedicato alla discussione e richiami alle conoscenze gia’ acquisite nei corsi di studio precedenti e nelle diverse situazioni della vita, considerando che il corso tratta di organismi viventi e in gran parte macroscopici. A lezione vengono utilizzati schemi per mostrare l’anatomia degli animali e le relazioni tra elementi, vengono proiettati filmati degli animali nel loro ambiente. Le esercitazioni in laboratorio si basano sull’osservazione diretta e mediata dal microscopio e sulla dissezione degli animali. Le esercitazioni sul campo sono ritenute essenziali per il corso. Gli studenti vengono invitati a partecipare ai seminari che si svolgono presso l’Universita’ su argomenti di zoologia e di biologia evoluzionistica.
Modalità di verifica apprendimento
La modalita’ di verifica è un colloquio orale sulla materia svolta durante il corso.
Programma del corso
Parte generale
L'evoluzione, problemi di somiglianza e di convergenza. Come classificare: sistematica tradizionale, fenetica e cladistica. Ruolo della sistematica su base molecolare. Selezione naturale, selezione sessuale e speciazione. Micro- e macroevoluzione, neotenia, geni omeotici, HOX-genes. Neodarwinismo e creazionismo, "Intelligent design". Tendenze evolutive: realtà o artefatto. Cenni sulle origini della vita: da Redi a Miller. La fauna dell'Ediacara ed il "Boom del Cambriano". Procarioti ed Eucarioti. La cellula, struttura e funzioni. Mitosi e Meiosi. Significato della riproduzione sessuale. Determinazione del sesso. Partenogenesi: continua, ciclica, facoltativa. Sviluppo ed Embriologia degli Invertebrati. Piani di organizzazione. La respirazione ed i pigmenti respiratori, adattamenti alla vita terrestre. Escrezione, i prodotti azotati e cenni sulle strutture preposte alla loro rimozione.
Parte Sistematica.
Protozoi: Sarcomastigophora (flagellati – cicli Trypanosoma -, amebe), Ciliophora movimento, nutrizione, riproduzione), Apicomplexa (ciclo malaria). Poriferi, Cnidari (generalità, Idrozoi, Scifozoi ed Antozoi; cenni sui Myxozoi), Ctenofori, Platelminti (Generalità, Turbellari, cenni degli ordini parassiti e cicli riproduttivi di Fasciola, Schistosoma, Tenia, Echinococco), Aceli, Nemertinini. Pseudocelomati: caratteri di Gastotrichi, Rotiferi e Nematomorfi. Nematodi, generalità e cicli dei principali parassiti. Cenni sui restanti pseudocelomati. Lofoforati. Anellidi (generalità, Policheti, Oligocheti, Irudinei). Molluschi (generalità, Gasteropodi, Bivalvi, Cefalopodi, cenni sulle restanti classi).